Brochure convegnodonbenzi-1

A distanza di cinque anni dalla scomparsa di Don Oreste Benzi, la Comunità Papa Giovanni XXIII, da lui fondata, vuole ricordarlo con un grande evento che si svolgerà in tutta Rimini – la città di Don Benzi – venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2012.

Tale manifestazione internazionale verrà sviluppata attraverso convegni, conferenze, eventi. L'incontro plenario si terrà al “105 Stadium”, dove verrà affrontato il tema principale di questo evento dal titolo “Don Oreste Benzi, testimone e profeta per le sfide del nostro tempo”.

Sono previste inoltre, sette conferenze in sette diverse sale della città che affronteranno altrettanti aspetti della vita e delle opere di Don Benzi:

1 - La Società del gratuito e i mondi vitali nuovi
2 - Rendere insopportabile l’ingiustizia
3 - Un incontro simpatico con Cristo
4 - Chiudiamo gli istituti, apriamo le famiglie
5 - Nessuna donna nasce prostituta
6 - Correre dove la vita è ferita
7 - Don Oreste parroco e padre spirituale

I relatori di tali incontri appartengono al mondo dei movimenti laici e cristiani, alla chiesa, all’associazionismo, al volontariato, alla politica e alle istituzioni.
Infine durante le serate i contenuti del convegno e delle conferenze si trasferiranno in piazza in una festa che animerà la città intera attraverso spettacoli musicali, teatrali e happening culturali organizzati da artisti di strada e associazioni.

Don Oreste Benzi, nato nel 1925 e diventato sacerdote nel 1949, fonda nel 1971 l'Associazione Papa Giovanni XXIII allo scopo di operare attivamente nel vasto ambiente dell'emarginazione e della povertà.

pdfScarica brochure

BloggerBloggerFacebookFacebookGoogleShareGoogleShareLinkedinLinkedinMySpaceMySpaceWordpressWordpress

Cancelleria Vescovile - Segreteria Generale
Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia